News

Filler di acido ialuronico: occhio ai passi falsi

Filler di acido ialuronico: occhio ai passi falsi

Guance da criceto, labbra esagerate  nasi artefatti, zigomi alterati. Tutti passi falsi o errori che possono capitare quando si decide di ricorrere al filler. Quando il trattamento non dà i risultati sperati, è compito dello specialista individuare il problema e …

Leggi di più...
Ritocco under 18

Ritocco under 18, si può?

Un numero esorbitante di richieste, attorno alle 41 mila nel 2020, ha spinto la Gran Bretagna a vietare, ormai già da due anni, il ritocco con filler e botox sotto i 18 anni. In Italia la legge non è del …

Leggi di più...
La pelle in montagna: come proteggerla

La pelle in montagna: come proteggerla

La montagna d’inverno è l’ambiente giusto per rinfrancare lo spirito. Un po’ meno per la pelle di viso e corpo. Con le condizioni climatiche estreme, tipiche dell’alta quota, l’epidermide può facilmente seccarsi. Se è poco protetta, può andare incontro a …

Leggi di più...
Come avere mani sempre giovani

Come avere mani sempre giovani

Si dice che le mani non mentono. Perché, esposte alle aggressioni esterne e “strapazzate” dalla continua attività, tendono a invecchiare prima e a rivelare in modo inesorabile l’età. A meno che non si riservino cure speciali a questa parte del …

Leggi di più...
7 trucchi per una maschera al top

7 trucchi per una maschera al top

La maschera è un must have nella cura della pelle di ogni donna, a qualsiasi età. Ma se di questo prodotto esistono formule studiate per ogni esigenza, solo pochi ingredienti sono adatti a tutte le tipologie cutanee, e tra questi …

Leggi di più...
Ritocchini delle feste: che cosa fare last minute

I ritocchini delle feste: cosa fare last minute

Mancano pochissimi giorni alle feste, e in questo periodo è normale vedersi con il viso un po’ “provato”. Urgono dei ritocchini dell’ultimo minuto. Cosa fare, quindi, per arrivare alla migliore versione di noi stessi in occasione delle feste? «Il mio …

Leggi di più...
Le sostanze vegetali amiche della pelle: il burro di karité

Le sostanze vegetali amiche della pelle: il burro di karité

Tra gli ingredienti più amati nella stagione invernale, il burro di karité è un must per nutrire la pelle, anche in condizioni estreme. Si chiama “burro” perché, nella versione pura, ha un aspetto burroso e una consistenza pastosa, leggermente granulosa. …

Leggi di più...
Pelle al freddo come difendersi

Pelle al freddo: come difendersi?

Quando il freddo inizia a farsi sentire, il corpo reagisce con un meccanismo particolare: restringe i vasi sanguigni delle aree più a contatto con l’esterno, lontano dal cuore, facendo affluire meno sangue e ossigeno alla pelle, che così si ritrova …

Leggi di più...
Si può usare l’acido ialuronico sulla pelle impura?

Si può usare l’acido ialuronico sulla pelle impura?

Se si nomina “acido ialuronico”, si pensa subito alla sua funzione principale, cioè la capacità di idratare la pelle. Da ciò consegue l’idea, piuttosto intuitiva, che questa preziosa sostanza umettante sia indicata soprattutto per pelli disidratate o secche. Ma spesso …

Leggi di più...
Siero acido ialuronico

Siero all’acido ialuronico, come, quando e perché

Non è solo una questione di consistenza. Se il siero si contraddistingue per la leggerezza nella texture, non va dimenticato che nel suo DNA c’è come caratteristica principe quella di avere una concentrazione di sostanze attive più elevata rispetto ad …

Leggi di più...
Autunno trattamenti viso

Autunno: quali trattamenti per il viso?

Autunno, stagione di cambiamenti. Dopo la leggerezza dell’estate, il viso ha bisogno di trattamenti ricchi di nutrienti che reintegrino la barriera cutanea alterata. A causa delle condizioni atmosferiche estive (raggi UV, caldo, vento, umidità), infatti, il film idrolipidico può risultare …

Leggi di più...
Filler domande da fare al dermatologo

Primo filler: le domande giuste da fare al medico

Il primo filler non si scorda mai, e per questo è bene arrivare preparati all’incontro con la medicina estetica. Sicuri di sapere tutto? Ecco una lista di domande da porre in ambulatorio: alcune risposte te le anticipiamo noi, ma le …

Leggi di più...
Ringiovanimento dell'orecchio: il ruolo del filler

Ringiovanimento dell’orecchio: il ruolo del filler

Se ne parla poco e ci si pensa ancor meno, ma l’estetica dell’orecchio conserva un ruolo rilevante nell’aspetto giovane di un viso. Non stiamo parlando di orecchie a sventola e di altri inestetismi che riguardano la loro morfologia, ma di …

Leggi di più...
Pelle infiammata, quale detersione

Pelle infiammata, quale detersione

Arrossamenti, sensazione di pelle che tira, pizzicori o bruciori, secchezza e risposte irritative di varia natura. È il ritratto della pelle infiammata e sensibile, che reagisce a tutto, e a volte può infiammarsi. «Tra i fattori di reattività ci sono …

Leggi di più...
filler labbra

Dimmi che labbra hai e ti dirò la tecnica che fa per te

In Italia quasi la metà degli interventi di medicina estetica riguarda la correzione delle labbra. Un dato che nel 2021 ha toccato quota 49% ed è destinato a crescere sempre più, soprattutto tra le under 30. Lo conferma una ricerca …

Leggi di più...
Filler uomo cosa c'è da sapere

Filler uomo: cosa c’è da sapere

Il filler uomo non è più un tabù. Lo dimostrano le statistiche e gli enti di ricerca: secondo l’Osservatorio Agorà, nel biennio 2020-21 la domanda maschile di “ritocchini” è cresciuta notevolmente, interessando il 43% degli Italiani dai 30 ai 60 …

Leggi di più...
Barriera cutanea

Barriera cutanea: come e perché mantenerla integra

Quando si parla di barriera cutanea o epidermica, si intende un’emulsione invisibile presente sull’ultimo strato dell’epidermide (lo strato corneo) che lo avvolge come una pellicola trasparente. Svolge importanti funzioni protettive, perché da un lato aiuta la pelle a conservare il …

Leggi di più...
Pelle e sole, come rimediare ai danni

Pelle e sole, come rimediare ai danni

Archiviate ormai le vacanze, ecco che al rientro l’estate presenta il conto. Che quasi mai risulta in pareggio per la cute. L’incontro tra pelle e sole, infatti, non lascia solo il piacevole ricordo di un colorito dorato. «È questo il …

Leggi di più...
Stella alpina piante amiche della pelle

Le piante amiche della pelle: la stella alpina

La conosciamo tutti per la tendenza “timida” a nascondere la sua straordinaria bellezza nei punti più alti e impervi delle vette. Ma la stella alpina, che in tedesco prende il nome romantico di edelweiss, “nobile candore”, è anche uno straordinario …

Leggi di più...
Cosmetici e dermocosmetici che differenza c'è

Cosmetici e dermocosmetici: che differenza c’è?

Oggi accanto al tradizionale termine “cosmetici” si sono affacciati altri neologismi e appellativi che indicano significati diversi. Uno di questi è dermocosmetici. Ma qual è la differenza? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa e docente presso le …

Leggi di più...
Le piante amiche della pelle: la Calendula

Le piante amiche della pelle: la Calendula

La Calendula Officinalis è una pianta medicinale della famiglia delle Composite o o Asteracee che cresce spontaneamente nell’area del Mediterraneo. Forma il trio delle piante vulnerarie (cicatrizzanti di piaghe e ferite) insieme ad Arnica Montana e Bellis Perennis. Si tratta …

Leggi di più...
Acido ialuronico a diversi pesi molecolari

Acido ialuronico: perché si usa a diversi pesi molecolari?

Si indica genericamente con il termine al singolare. Ma in realtà dell’acido ialuronico se ne dovrebbe parlare al plurale. Perché, pur restando sempre fedele alla sua struttura chimica, può avere pesi molecolari diversi, ognuno con una distribuzione e un’azione differente …

Leggi di più...
filler under 30

Filler under 30: sì o no?

Negli Stati Uniti si parla di prejuvenation, non più di rejuvenation. Tramite la medicina estetica si mira cioè a prevenire la perdita di giovinezza, anziché solo a ringiovanire di qualche anno. Per questo motivo, filler under 30 e altri trattamenti …

Leggi di più...
Estate, cinque strategie per potenziare l’idratazione

Estate, 5 strategie per potenziare l’idratazione

È il segreto dell’equilibrio e della vitalità della pelle, in ogni stagione. Ma in estate l’idratazione è a rischio. «Sul banco degli imputati ci sono innanzitutto il caldo e l’esposizione sole, ma non va dimenticata l’aria condizionata che priva l’ambiente …

Leggi di più...
acido ialuronico nei cosmetici

Acido ialuronico nei cosmetici: con quali ingredienti è più efficace?

Grazie alla sua capacità di trattenere acqua nella pelle, l’acido ialuronico detiene il primato cosmetico dell’idratazione. Per questo motivo lo si trova in moltissime formulazioni, sia come attivo principale che associato ad altri ingredienti. In quest’ultimo caso, oltre all’azione idratante, …

Leggi di più...
Biorivitalizzazione con acido ialuronico

Biorivitalizzazione con acido ialuronico: quando e perché farla

Il nuovo approccio medico-estetico all’invecchiamento è sempre più “full face”. Non si accanisce sul singolo inestetismo cercando di cancellarlo come una gomma magica, ma ridisegna tutto il profilo del viso in modo leggero, quasi impercettibile, con interventi completi che danno …

Leggi di più...
Filler: 10 più 1 vero o falso

Filler: 10 più 1 vero o falso

Se ne parla molto, lo si “pratica” parecchio ma forse non lo si conosce a fondo. Ecco allora un “vero e falso” per scoprire, guidati dal dottor Andrea Romani, dermatologo e membro di ISPLAD (International Italian Society of Plastic Aesthetic and Oncologic …

Leggi di più...
Zampe di gallina: il botulino è l'unica soluzione?

Zampe di gallina: il botulino è l’unica soluzione?

Spesso si pensa che l’alleato principale della giovinezza dello sguardo sia il botulino. In realtà, per le cosiddette “zampe di gallina” la medicina estetica offre altre soluzioni, rappresentate in primis dall’acido ialuronico. La differenza tra le due sostanze? «La tossina …

Leggi di più...
Vitamina E: l'antiossidante che non deve mai mancare

Vitamina E: l’antiossidante che non deve mai mancare

Le vitamine sono composti naturali che vanno assunti attraverso gli alimenti in dosi sufficienti, affinché organi e apparati funzionino a pieno regime. Per la pelle il tris irrinunciabile, antiossidante per eccellenza, è costituito dalle vitamina A, vitamina C e vitamina …

Leggi di più...
Filler in estate

Filler di acido ialuronico in estate: cosa fare

Quando arriva la stagione più calda dell’anno e ci si vuole sottoporre a un “ritocchino”, spesso ci si chiede se sia il periodo giusto per farlo. La risposta è sì, solo che ci vuole qualche attenzione in più. Così il …

Leggi di più...
Il dizionario dei filler

Il dizionario dei filler

Parole come reticolato, cross linking, alto e basso peso molecolare sono sempre più frequenti, soprattutto associate all’acido ialuronico. Ma cosa significano di preciso? Ecco una guida sui termini più ricorrenti legati al filler…

Leggi di più...
Pantenolo, la vitamina che ripara la pelle

Pantenolo, la vitamina che ripara la pelle 

Il pantenolo è uno degli attivi di punta della cosmesi ad azione idratante e riparatrice. Precursore della vitamina B5 (pro-vitamina B5), è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5) e viene impiegato in primis in formule dedicate alla rigenerazione cellulare della pelle, ma non solo.

Leggi di più...
Filler cosa fare prima e dopo

Cosa fare prima e dopo il filler per un risultato migliore

La qualità dell’iniettabile è basilare, la tecnica e la professionalità del medico anche. Ma fondamentale per il risultato è anche sapere cosa è utile fare prima e dopo il filler di acido ialuronico, ad oggi una delle più valide opportunità …

Leggi di più...
Filler: cosa fare se il risultato del filer non piace

Cosa fare se il risultato del filler non piace

Talvolta ritocchi cosiddetti soft come le “punturine” di acido ialuronico possono non rivelarsi come ci si aspettava. E il risultato del filler non piace. A volte può essere la correzione in sé a non piacere, perché le labbra non corrispondono …

Leggi di più...
Acido ialuronico per il contorno occhi

Acido ialuronico per il contorno occhi, come e perché 

È un lungo elenco quello dei fattori che contribuiscono a togliere freschezza al contorno occhi, presto e con facilità. Si va dalla predisposizione genetica, soprattutto quando si parla di occhiaie, all’inesorabile passare del tempo, dall’utilizzo prolungato dei device elettronici all’esposizione …

Leggi di più...
10 curiosità sull'acido ialuronico

10 curiosità sull’acido ialuronico

Idrata, lubrifica, protegge, cicatrizza, ripara. Nel corpo umano, dove viene prodotto naturalmente, l’acido ialuronico esercita diverse funzioni vitali per organi e tessuti. Negli ultimi anni è diventato un attivo di punta della cosmetica antiage. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo concentrato di bellezza insieme a Mariuccia Bucci, presidente Isplad. 

Leggi di più...
Rughe della fronte: si riempiono anche con il filler

Rughe della fronte: si riempiono anche con il filler

Contro i segni della fronte non è necessario intervenire esclusivamente con la tossina botulinica. In alcuni casi il filler di acido ialuronico riempie i solchi orizzontali, garantendo risultati naturali Rughe della fronte: perché compaiono Tra le prime a comparire, le …

Leggi di più...
Filler per diverse etnie 

Filler: cosa chiedono le donne di diverse etnie 

Paese che vai, filler che trovi? Una cosa è certa: a tutte le latitudini gli impianti di acido ialuronico occupano uno dei posti più alti nella classifica dei trattamenti soft che uomini e donne scelgono per preservare e restituire al volto armonia nelle proporzioni, definizione nei volumi, compattezza nei contorni. In parole semplici: bellezza e giovinezza.

Leggi di più...
CDlifePharma | Guance più volume

Guance: le soluzioni per ottenere più volume 

Argomento: guance – Il primo colpevole è sicuramente il passare del tempo. «A livello del terzo medio del volto, l’area che va dallo zigomo alla linea mandibolare e che comprende quindi le guance, il processo di invecchiamento può avere manifestazioni diverse» …

Leggi di più...
Filler di acido ialuronico

Filler di acido ialuronico: a cosa si può abbinare?

Grazie alla sua versatilità il filler di acido ialuronico può essere associato ad altri trattamenti di medicina estetica. L’obiettivo è ottenere risultati più soddisfacenti contro l’invecchiamento del volto, soprattutto in presenza di cute avvizzita, lassità e discromie o grana irregolare. …

Leggi di più...
filler acido ialuronico viso

Filler di acido ialuronico, alleato contro lo “svuotamento” del viso

Gli ultimi studi hanno dimostrato che, oltre ad avere un effetto riempitivo, l’acido ialuronico preserva il tessuto adiposo sottocutaneo, mantenendone le importanti funzioni di stimolo della sintesi di collagene e nuovo acido ialuronico naturale

Leggi di più...
Biohyalux - Filler collo

Filler collo: i trattamenti più indicati contro i segni di invecchiamento

Acido ialuronico per ringiovanire il collo? Sì, purché sia molto fluido da levigare una cute molto sottile e delicata

Leggi di più...
CDlifePharma | Bioristrutturazione con acido ialuronico 

Ridefinire il viso con la bioristrutturazione con acido ialuronico 

Bioristrutturazione con acido ialuronico  – Cresce la domanda di trattamenti estetici soft e super naturali, capaci di ridurre la visibilità dei segni del tempo e ridefinire l’ovale del volto senza alterarlo, nel rispetto dell’età anagrafica. «Nell’ambito della dermatologia plastica, sono …

Leggi di più...
Filler tecniche iniettive

Filler: le diverse tecniche iniettive

Servono non solo a riempire ma anche a rimodellare e definire. I filler rappresentano una delle soluzioni più apprezzate, e sicure, per correzioni soft del volto. La possibilità di ottenere risultati sempre più performanti dipende innanzitutto dall’evoluzione a livello formulativo …

Leggi di più...
Rimodellare il mento con il filler all’acido ialuronico

Rimodellare il mento con il filler all’acido ialuronico

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare aumenta la proiezione del mento, migliorando il profilo nel suo complesso. I risultati dello studio.

Leggi di più...
Filler e trattamenti topici

Filler e trattamenti topici: un abbinamento ideale

La sinergia è perfetta, la combinata vincente. Un recente studio della Medical University of Gdańsk in Polonia conferma la validità dell’associazione di filler a base di acido ialuronico e trattamenti topici. «Se il filler si considera non solo come un prodotto di riempimento ma come una metodica di biostimolazione in grado di migliorare visibilmente e progressivamente la qualità della cute, arrivare alla seduta con una pelle ben preparata è garanzia di massimo successo» commenta la dottoressa Elisabetta Perosino, dermatologa e vicepresidente di Isplad. 

Leggi di più...
Rinofiller per i difetti del naso

Basta un filler per correggere i difetti del naso

Se iniettato nei punti giusti, il filler con acido ialuronico lima il dorso e solleva la punta del naso, migliorandone l’aspetto finale. A tutto vantaggio dell’estetica del volto Rimodellare il naso senza sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica si …

Leggi di più...
Filler labbra

Filler labbra: il futuro è nell’armonia con il resto del viso

Non più solo labbra a tutto volume: i nuovi filler di acido ialuronico idratano a lungo e ne ridefiniscono il contorno. Con risultati naturali

Leggi di più...
Filler: quando e perché conviene usare la cannula

Filler: quando e perché conviene usare la cannula

La differenza c’è e si vede a colpo d’occhio: l’ago è corto, rigido, ha una punta acuminata. La cannula è lunga, flessibile e la parte finale è smussata. Tradizionalmente per i filler dermici si…

Leggi di più...
CDlifePharma al 6° Congresso Isplad

CDLifePharma al Congresso Nazionale ISPLAD

CDLifePharma partecipa al 6° Congresso Nazionale Isplad, il 3 e 4 dicembre prossimi, che si terrà in modalità online. Rivolto soprattutto a dermatologi e medici estetici, sarà un’importante…

Leggi di più...