Cerca
Close this search box.

I ritocchini delle feste: cosa fare last minute

I ritocchini delle feste: cosa fare last minute

Ritocchini delle feste: che cosa fare last minute

Mancano pochissimi giorni alle feste, e in questo periodo è normale vedersi con il viso un po’ “provato”. Urgono dei ritocchini dell’ultimo minuto. Cosa fare, quindi, per arrivare alla migliore versione di noi stessi in occasione delle feste?
«Il mio suggerimento è di effettuare pochi e mirati trattamenti per mantenere il viso giovane, intervenendo con ritocchini veloci e dai risultati naturali, discreti e armoniosi. Del resto, la tendenza è sempre più quella di preservare l’autenticità del viso del paziente» – spiega il dottor Sergio Noviello, medico estetico e specialista in Microchirurgia Sperimentale – «Ciò che suggerisco sono interventi certamente apprezzabili e visibili, ma non ostentati. La strategia vincente e di sicuro successo è quella di una remise en forme del viso, che potremmo definire combinata per aiutare la pelle a rispondere agli stress ambientali e del tempo che passa».

I ritocchini “classici”

Per vedersi meglio nel proprio viso, si possono effettuare:
– trattamenti di biorivitalizzazione per aumentare l’idratazione profonda della pelle e dare un impulso vitale alle cellule del derma a produrre più acido ialuronico;
– filler di acido ialuronico crosslinkato allo scopo di ripristinare i volumi del volto che appaiono “svuotati”;
– tossina botulinica per ridurre le rughe d’espressione su fronte e contorno occhi.

I ritocchini più innovativi

Questi efficaci e sicuri “evergreen” possono essere alternati a trattamenti iniettivi che stimolano la produzione di collagene per prevenire l’invecchiamento della pelle e il cedimento dei tessuti di viso, collo e decolleté. «Il trend del momento riguarda una ridefinizione dell’ovale del volto con filler di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio nota come Liquid Lifting» – continua il medico – «L’acido ialuronico rappresenta un prezioso alleato per l’idratazione profonda e prolungata nel tempo della pelle di alcune aree particolarmente esposte a fattori ambientali come viso, collo, décolleté, mani. Inoltre, grazie alle varianti disponibili e alle specifiche tecniche di iniezione, l’acido ialuronico consente di modellare il profilo del viso dell’uomo e della donna ridefinendo il profilo mandibolare e l’area del mento, valorizzando i lineamenti, donando armonia all’ovale del volto e ripristinando le corrette proporzioni. Il risultato è una pelle che appare non solo più nutrita, compatta, luminosa, ma anche un viso con un aspetto più fresco, asciutto e ringiovanito senza intervenire chirurgicamente».

Le labbra, protagoniste delle feste

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale di Medicina Estetica di Agorà, il filler labbra è al primo posto dei trattamenti più richiesti quando ci si avvicina alla medicina estetica. «Confermo che il desiderio di migliorare la zona periorale è sempre molto attuale – precisa Noviello – in questo caso è possibile procedere con filler di acido ialuronico fluido e debolmente crosslinkato, inietattato con la Blanching Technique. Si tratta di una tecnica che prevede iniezioni ultra-superficiali, utilizzata per dare turgore a tutta l’area del “codice a barre”. È efficace, inoltre, per eliminare con naturalezza le microrugosità che colpiscono prevalentemente le donne: la pelle sarà più levigata ma non apparirà iper volumizzata».

Non solo filler e iniezioni: il laser

E se in prossimità delle feste l’idea degli aghi non ci aggrada, ma desideriamo lo stesso migliorare l’aspetto della pelle, uno dei trattamenti last minute è il laser CO2 frazionato. «È un metodo non invasivo e di grande efficacia che serve per la rigenerazione tissutale. Viene effettuato attraverso un macchinario che si avvale di un fascio di luce che, puntato direttamente sulla pelle, favorisce la produzione di collagene, aumentando così l’elasticità della cute» – dottoressa Francesca Grussu, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. «ll trattamento si esegue in ambulatorio, ha una breve durata, ci consente di poter trattare tutte le zone del volto e i suoi effetti benefici possono protrarsi fino a sei mesi.  Favorendo infatti la rigenerazione tissutale con una veloce guarigione, questo tipo di laser consente di donare alla pelle luminosità, freschezza, eliminando piccole rughe, altri segni di invecchiamento, inestetismi e migliorando texture e aspetto cutaneo già con una sola seduta. Grazie alla sicurezza dei nuovi macchinari, il ritorno al lavoro e alla vita sociale è rapido». Così da festeggiare Natale e Capodanno in bellezza.

 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti su questo ed altri argomenti?

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per non perderti neanche un articolo.