Cerca
Close this search box.

Filler labbra: sorriso nuovo per le feste

Filler labbra: sorriso nuovo per le feste

Filler labbra

«E se per Natale mi regalassi un filler labbra?» – Se hai accarezzato una tale idea anche solo per un istante, potresti far parte del 72% dei pazienti che, secondo l’Osservatorio Agorà, si rivolgono al medico estetico per la prima volta proprio per un ritocco alle labbra.

Certo, il filler non è un “regalo” da prendere a cuor leggero, in quanto è pur sempre un trattamento medico che va effettuato da un medico estetico esperto e qualificato. Ma è senz’altro un “ritocchino” che può rendere più bello il volto. Guarda caso, una delle nuove tendenze della medicina estetica è beautification, letteralmente “abbellimento”. A proposito, si può parlare di trend anche nel filler labbra?

Filler labbra, non più effetti standard

«In realtà, il concetto di tendenza è un po’ una forzatura, anche se negli ultimi 4-5 anni abbiamo assistito a un avvicendarsi di stili, persino nel mondo del filler labbra. Un nome a caso? Le Russian Lips, cioè le labbra a cuore molto voluminose che ricordano quelle della matrioska, le bambole russe di legno che si inseriscono l’una dentro l’altra. Seppur molto belle, le Russian Lips non stanno bene a tutte né si possono adattare a ogni viso, insistendo con le iniezioni di acido ialuronico. Ricordiamo che ritoccare le labbra non è come passare un rossetto» dice il dottor Andrea Romani, dermatologo e membro dell’ISPLAD, International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology.

E allora qual è la tendenza più attuale in medicina estetica? «Fortunatamente, ora è il momento in cui non c’è una vera tendenza standard, valida per tutte, come se il filler labbra dovesse seguire la moda. In linea molto generale, possiamo dire che il trend più nuovo è personalizzare il trattamento di medicina estetica sul viso della paziente in base alla forma di labbra che ha» continua l’esperto.

Verso risultati sempre più naturali di filler labbra

Attraverso la valutazione attenta della paziente, si comprende che a volte è necessario solo definire meglio il contorno delle labbra, altre volte concentrarsi sulla forma perché presenta delle asimmetrie tra un labbro e l’altro o all’interno dello stesso labbro. Per risultati soddisfacenti, il parere del medico va sempre ascoltato, senza per questo rinunciare in toto alle proprie aspettative.

«Solo quando le proporzioni del viso lo permettono, si potrà aumentare il volume con quantità maggiori di acido ialuronico. Altrimenti, è meglio procedere con mano leggera, pena lo stravolgimento dei lineamenti, il che non è più un obiettivo della medicina estetica evoluta» spiega il dermatologo. Con questo approccio, le nuove labbra ritoccate dal filler le si sentirà più facenti parti di sé, come se fossero le proprie sin dalla nascita. In caso, contrario è facile rischiare di non riconoscersi o di non piacersi. E, invece, il bel risultato è quello che instilla in chi ci guarda il dubbio se le labbra siano ritoccate o meno, e non la certezza!

Va precisato che qualunque sia il ritocco che il medico andrà ad operare, l’acido ialuronico per le labbra deve essere morbido per garantire naturalezza: la mucosa labiale deve rimanere soffice così come è in natura. Le labbra volumizzate o corrette dal filler devono poter accompagnare con “flessuosità” i sorrisi o altre espressioni del viso. Se si usano filler troppo densi si rischia di ottenere labbra rigide che sembrano separate dal resto del volto.

Perché fare un filler labbra?

«Poiché ci muoviamo nel campo del desiderio anziché del necessario, il filler labbra è il trattamento ideale per tutte le donne che desiderano aumentare il volume anche di poco o rendere la bocca più armoniosa. Proprio per questo, è importante parlare con il proprio medico di fiducia e lasciarsi guidare in un programma di abbellimento iniziando con piccole quantità di acido ialuronico. Si fa sempre in tempo ad aggiungere. E se non dovesse piacere, il bello della medicina estetica è che nulla è definitivo» conclude il dottor Romani.