Cerca
Close this search box.

Vitamina E: l’antiossidante che non deve mai mancare

Vitamina E: l’antiossidante che non deve mai mancare

Vitamina E: l'antiossidante che non deve mai mancare

Le vitamine sono composti naturali che vanno assunti attraverso gli alimenti in dosi sufficienti, affinché organi e apparati funzionino a pieno regime. Per la pelle il tris irrinunciabile, antiossidante per eccellenza, è costituito dalle vitamina A, vitamina C e vitamina E.

Svolgono un’azione globale contro l’invecchiamento perché “catturano” i radicali liberi (molecole altamente tossiche che entrano a contatto con la pelle e si propagano ad alta velocità, provocando danni di vario genere), trasformandoli in specie meno reattive.

Il trio antiage

Ciascun componente di questo trio ha un ruolo specifico nella lotta all’invecchiamento cutaneo. Se la vitamina E è un eccellente antiossidante, agisce sul fronte sul fotoinvecchiamento e aumenta le difese epidermiche, la vitamina A, o retinolo, stimola la rigenerazione cellulare, ha una potente azione sulla riduzione delle rughe profonde e d’espressione e sul miglioramento generale dell’aspetto della cute, e la C incrementa la sintesi di nuovo collagene e ha un elevato potere schiarente.

Identikit della vitamina E

La vitamina E è liposolubile, ossia solubile nei grassi (come le vitamine A, D e K), ed è in uso da oltre 50 anni in dermatologia: fu descritta per la prima volta nel 1922 da Herbert M Evans e Katherine Bishop, e successivamente chiamata tocoferolo (in greco “tocos” significa progenie e “phero” generare). È sintetizzata dalle piante e deve essere ottenuta attraverso fonti alimentari: le più ricche sono noci, spinaci, cereali integrali, olio d’oliva e olio di girasole.

Utilizzi della vitamina E

La vitamina E (specialmente i suoi precursori: il tocoferolo e i tocotrienoli) è un riconosciuto antiossidante in quanto è in grado di “spezzare” la reazione a catena innescata dai radicali liberi ai danni delle cellule cutanee: con vari meccanismi, contrasta lo stress ossidativo e protegge i lipidi della membrana epidermica dagli effetti devastanti di questi composti chimici, preservandone l’integrità e la salute.

Ha inoltre un efficace effetto riparatore: svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla pelle secca e irritata. Il tocoferolo ha inoltre azione antinfiammatoria, utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.

Studi sperimentali suggeriscono che la vitamina E ha proprietà antitumorali e fotoprotettive. In formulazione stabile, inibisce i danni acuti dei raggi UV, nonché il fotoinvecchiamento UV cronico e il cancro della pelle.

Cosmetici a base di vitamina E

La vitamina E è uno degli ingredienti di elezione nei trattamenti dell’invecchiamento cutaneo. La maggior parte delle creme antietà da banco contengono dallo 0,5% all’1% di vitamina E. Nelle creme ad azione antiossidante, ma anche idratanti, protettive e rivitalizzanti per viso e corpo, combatte la disidratazione contrastando l’invecchiamento precoce.

Protegge efficacemente la pelle dai danni causati dall’esposizione solare e la idrata in profondità. Trova largo impiego perciò nei prodotti solari e doposole, per aumentare le difese naturali della pelle nei confronti dei raggi Uv, nei cosmetici per le pelli sensibili, tendenti all’arrossamento, affette da dermatiti o eczemi e in quelli destinati ai bambini.

È molto utilizzata nella formulazione di detergenti ultra delicati, per proteggere la pelle dall’azione dissecante dell’acqua calcarea e idratarla già sotto la doccia. Nei cosmetici, dove spesso si trova nella forma di tocoferolo acetato (ottenuto da una combinazione di vitamina E naturale con altri composti chimici, come l’acido acetico), agisce anche come stabilizzatore di altri ingredienti e oli, evitandone l’irrancidimento.